Corso di Scrittura Narrativa

L’arte di scrivere 3
ALLA RICERCA DELLO STILE

Verona, 28-29 gennaio 2017
15 ore di lezione full immersion

Quali sono gli elementi che rendono diverso ogni stile da tutti gli altri? Perché alcuni scrittori sono più popolari di altri? Perché certi autori utilizzano frasi lunghe e altri frasi brevi? Per quale motivo certi libri risucchiano il lettore dentro la storia e altri risultano più faticosi nella lettura? Quali sono i fattori che rendono un romanzo un classico? Come si acquisisce o come si valorizza uno stile personale?

Il corso di scrittura narrativa “Alla ricerca dello stile” risponde a queste domande, fornendo ai partecipanti conoscenze e strumenti avanzati della scrittura, estrapolandoli da classici e best seller.

Come tutti i corsi organizzati da Inchiostro, anche questo sarà eminentemente pratico e proporrà esempi ed esercitazioni per mettere alla prova i concetti trasmessi. Naturalmente,  saranno presi ad esempio classici della narrativa ed opere commerciali e di genere, secondo un gusto eclettico adatto a tutti i gusti e a tutte e le aspettative dei partecipanti.

A chi è rivolto questo Corso di Scrittura

“Alla ricerca dello stile” è pensato come la naturale prosecuzione dei corsi “Dall’idea alla trama” e “L’idea, l’incipit, i personaggi”.

Come i precedenti, è pensato per diverse tipologie di partecipanti: per chi vuole approfondire gli strumenti della scrittura; per chi vole fare chiarezza sul proprio stile; per chi vuole mettersi alla prova con diverse modalità narrative; per chi è solo un lettore e vuole scoprire quali strategie impieghino i narratori, sia quelli contemporanei che i maestri del passato.

Il corso è eminentemente pratico, dato che l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti importanti per la loro crescita come scrittori. Per questo si farà sempre riferimeto agli autori che prima di loro hanno impiegato queste tecniche, raggiungendo la notorietà.

Lo spirito del corso

Anche questo corso condivide lo spirito di Inchiostro. Se promettessimo ai partecipanti che diverranno degli scrittori provetti, magari famosi, saremmo dei mascalzoni. Un corso di scrittura, come quello proposto, deve essere in grado di far crescere i partecipanti, renderli coscienti delle proprie qualità, fare piazza pulita delle incertezze e dei dubbi. Allo scrittore che esce dai percorsi di Inchiostro non resta che una attività: mettersi alla prova, scrivere, divenire con l’esercizio e l’applicazione il buon narratore che merita di essere.

Docente: Enrico Rulli.

Luogo: Inchiostro, via Antonio da Lagnago 23 – Verona

Ore di lezione: 15 ore di lezione full immersion
Inizio lezioni: sabato 28 gennaio 2017 ore 10.30
Termine lezioni: domenica 29 gennaio 2017 ore 17.30

Costo: 200,00 euro + iva (244,00 iva compresa)

10% di sconto per abbonati supporter e per studenti che hanno già frequentato un corso

15% di sconto per abbonati partner.

50% di sconto agli iscritti al programma Tutor.

Prenota il Corso
Versa l’anticipo il saldo lo farai il primo giorno del corso

€ 50,00