Creative writing

Corso di Scrittura Narrativa

L’arte di scrivere 1
DALL’IDEA ALLA TRAMA

Verona, 8-9 ottobre 2016
15 ore di lezione full immersion

Come si inizia a dar forma a una storia?

Trasformare un’idea in un romanzo o in un racconto non è semplice, occorre padroneggiare gli strumenti necessari per trarre dal caos una forma compiuta, leggibile e in grado di trasmettere il proprio messaggio.

Ma come si fa?

Il corso di scrittura narrativa “Dall’idea alla trama” è pensato per rispondere a questa domanda. Per questo, è articolato in una parte di natura teorica, ma prevede un importante spazio per le esercitazioni pratiche.

Durante tutti gli incontri saranno presi ad esempio classici della narrativa ed opere commerciali e di genere, secondo un gusto eclettico adatto a tutti i palati e a tutte e le aspettative dei partecipanti.

Siete pronti? Impugnate la penna e allacciate le cinture… Si parte!

A chi è rivolto questo Corso di Scrittura

“Dall’idea alla trama” è pensato per chi non ha mai frequentato un corso di scrittura; per chi desidera “ripassare” i cardini della scrittura nelle sue varie declinazioni e potenzialità; per chi in passato ha frequentato altri laboratori e vuole confrontarsi con il metodo, gli insegnanti e lo “spirito” di Inchiostro; per chi voglia rispolverare il proprio desiderio di scrivere oppure affrontare con una maggiore consapevolezza e più approfondite conoscenze tecniche laboratori di livello più avanzato.

Più in generale, ”Dall’idea alla trama” si rivolge a tutti coloro che si dedicano con passione all’attività di narratori.

Non è infatti una banalità sostenere che anche il più valido dei talenti rischia di rimanere inespresso, o comunque di non trovare la propria compiutezza espressiva, se non è accompagnato dalla conoscenza di alcuni basilari strumenti e metodologie e di alcuni “trucchi del mestiere”, utili ad incanalare nel modo migliore le proprie doti narrative.

Lo spirito del corso

Se promettessimo solennemente ai partecipanti di questo corso di scrittura, così come di tutti i corsi di Inchiostro, che ne usciranno scrittori provetti, o addirittura scrittori di successo, sarebbe giusto che fossimo associati alle patrie galere.

Un valido corso di scrittura, tuttavia, può e deve saper comunicare le metodologie e gli strumenti per fare sì che ogni iscritto possa diventare un buon narratore, se lo desidera.

Docente: Enrico Rulli.

Luogo: Inchiostro, via Antonio da Lagnago 23 – Verona

Ore di lezione: 15 ore di lezione full immersion
Inizio lezioni: sabato 8 ottobre 2016 ore 10.30
Termine lezioni: domenica 9 ottobre 2016 ore 17.30

Costo: 200,00 euro + iva (244,00 iva compresa)

10% di sconto per abbonati supporter e per studenti che hanno già frequentato un corso

15% di sconto per abbonati partner.

50% di sconto agli iscritti al programma Tutor.

Prenota il Corso
Versa l’anticipo il saldo lo farai il primo giorno del corso

€ 50,00