Il progetto

villatenebre2-4

 

Per quanto valido, nessun corso di scrittura può trasformare il partecipante in un autore di successo; tuttavia, può comunicare le metodologie e gli strumenti per fare di ogni iscritto un buon narratore.

Inchiostro organizza laboratori di scrittura narrativa fin dal 1996 secondo due modalità: quella tradizionale (workshop organizzati in varie città di tutta Italia) e attraverso la formula della vacanza-studio, in cui il relax si abbina all’attività didattica.

Secondo un’impostazione sperimentata con successo negli anni, i corsi si articolano in una parte a carattere teorico e in una di natura pratica, di esercitazione: grande attenzione viene infatti sempre riservata alle tecniche e alle procedure di lavoro.
Ne discende che la finalità dei laboratori di Inchiostro è, in primo luogo, portare gli iscritti a riflettere sulle grandi potenzialità a disposizione di chiunque voglia scrivere, a patto di avere un approccio serio, professionale e non improvvisato.
Accanto al filone principale, la narrativa (romanzo, racconto, memorie), alcuni seminari sono dedicati alla poesia, alla scrittura giornalistica e a quella scenica (per il teatro e la televisione), nonché alla comunicazione aziendale.

Non va inoltre mai dimenticata la premessa di fondo, ovvero che ogni autore deve essere innanzitutto un valido lettore. Più di qualsiasi corso o manuale, infatti, è proprio la lettura il mezzo più potente a disposizione di chi desideri cimentarsi con la scrittura. I laboratori di Inchiostro sono quindi anche degli approfonditi corsi di lettura, nell’ambito dei quali vengono forniti consigli, indicazioni e suggerimenti sui testi più significativi per arricchire il patrimonio di conoscenze letterarie di ciascuno.

Un ulteriore valore aggiunto è dato poi dalla presenza della rivista e della casa editrice, che costituiscono per i partecipanti un punto di riferimento nel tempo, anche una volta terminate le lezioni. La rivista, in particolare, rappresenta la palestra ideale e, insieme, la vetrina dove trovano spazio gli autori più validi che emergono dai diversi corsi.

I docenti della scuola d'Inchiostro

Alcune testimonianze dalla vacanza-studio a Soave, agosto 2015

13320954_945966468853169_6503874967103351576_oIl master è stato superiore alle mie aspettative, in quanto ha risposto alle esigenze di analisi dei testi e dell’esercizio concreto. Il docente è professionale e molto preparato; in particolare mi ha impressionato la sua disponibilità e umanità.
E.B.

L’ho trovato molto professionale, con un approccio adatto a tutti i livelli diversi degli alunni. Le letture scelte sono state particolarmente educative e hanno oltremodo approfondito anche le conoscenze sulla letteratura italiana. Convivialità e professionalità si sono intrecciate a sensibilità e capacità di costruire un rapporto tra insegnanti e alunni. Grazie.

Ottimo il posto, oltre che bello; perfetto per trovare momenti di dialogo, relax e convivio.
A.C.

Questo è stato il mio primo corso di scrittura e ne sono rimasto molto soddisfatto: ho acquisito la consapevolezza circa la visione degli altri sulle mie produzioni e ho capito come affacciarmi al mondo editorial13320570_945966362186513_2074195863994891062_oe. Gli interventi, le critiche e i suggerimenti degli altri e del docente sono sempre stati puntuali e costruttivi.
Ho sviluppato un interesse verso la costanza nello scrivere senza appoggiarsi solo al sentimento. Pur essendo molto giovane mi sono sentito accolto e trattato con stima, il che mi ha fatto emozionare.
Ringrazio tutti per aver contribuito ad accrescere la mia passione per la scrittura.
M.G.

Interessante per i contenuti, coinvolgente per la metodologia, ben centrato nella formulazione e nella struttura. Il docente ha saputo gestire in maniera superlativa tematiche piccole e complesse, bilanciando adeguatamente i tempi didattici con quelli della pratica, accompagnandoci in un percorso di crescita e affinamento individuale e collettivo, piacevole e gratificante.13340145_945966348853181_6708290933536717935_o
La struttura è inserita in un contesto magnifico, gestita da persone piacevoli, disponibili e cordiali.
V.P.

Ho apprezzato la qualità della docenza, che ritengo di altissimo livello. In pochi giorni, infatti, ho acquisito elementi di tecniche di scrittura che non conoscevo. Ritengo molto efficace il metodo teorico-pratico del corso che ha richiesto un certo impegno da parte mia, ripagato dalla soddisfazione dei risultati ottenuti.
Dal tutto ho ricavato, soprattutto, la consapevolezza che per me la “buona scrittura” è possibile e ho rinnovato lo stimolo ad applicarmi. “Last but not least” le qualità umane di Enrico Rulli.
Struttura ricettiva e di accoglienza di ottima qualità. Buon cibo, ottima location, organizzazione e organizzatori eccellenti.
P.P.

Emerge tra tutto senz’altro la competenza del docente. Le tecniche di scrittura, viste ed applicate, mi hanno permesso di capire come posso decidere di orientare lo stile di un mio scritto personale.13391383_945966685519814_2043984199327469261_o
Struttura ricettiva meravigliosa ed accogliente, ancora più alta delle mie aspettative.
S.M.

Ho trovato il master esaustivo e aderente a come è stato presentato sulla locandina.
Struttura ottima da tutti i punti di vista, accoglienza molto, molto cordiale.
A.P.