Programma Tutor

fotolia_90086120

Il tuo romanzo passo dopo passo

 

Tutor è un programma di scrittura assistito che si avvale degli strumenti dell’editing in abbinamento a incontri di discussione e lezioni teorico/pratiche. Una squadra guidata da un editor capo si metterà a disposizione di ciascun partecipante.

 L’obiettivo è quello di partire dall’idea per un romanzo alla stesura definitiva, pronta per l’editing finale e la presentazione alle case editrici. Ogni momento della stesura verrà supportato. L’autore non dovrà mai sentirsi solo, ma avrà sempre la consapevolezza di avere a disposizione una squadra di professionisti pronti a risolvere qualunque sua esigenza.

Il programma dura otto mesi.

Sono previsti incontri aventi cadenza mensile: un sabato al mese ci si riunirà tutti insieme. Il mattino sarà dedicato alla spiegazione dei principi e degli strumenti della scrittura narrativa; gli incontri saranno eminenetemente pratici e avranno l’obiettivo di fornire all’autore le conoscenze che possano aiutarlo nella stesura della propria opera. Il pomeriggio si terranno incontri di gruppo e individuali che entreranno nel merito dei singoli lavori, con analisi dei manoscritti, discussione dei punti di forza e di quelli di debolezza.

Tra un incontro e l’altro, ogni partecipante manterrà con l’editor e la sua squadra un dialogo continuo: potrà inviare quanto ha scritto per una valutazione; richiedere approfondimenti, chiarimenti, consigli.

Lo scopo di tutor è arrivare a ottenere terminato il romanzo di ciascuno scrittore. A quel punto si valuterà se l’opera è pronta per la presentazione alle case editrici oppure se necessita di correzione, editing leggero, approfondito o parziale riscrittura.

Per l’accesso al progetto è previsto il pagamento di una retta mensile, simile a quella di una palestra. Perché di questo si tratta: allenamento in vista di una competizione il cui premio è la pubblicazione.

Per informazioni sull’inizio del programma e sui costi, è possibile contattare la Scuola d’Inchiostro ai seguenti recapiti:

tel. 045 6931457

email: scuola@rivistainchiostro.it