Maria-Cristina-CacciaMaria Cristina Caccia

Giornalista pubblicista dal 2005, iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto, nr. 111905.

Appassionata di Comunicazione, ho approfondito la materia ottenendo il Diploma di Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, che mi ha aperto diverse porte di agenzie e studi di pubblicità. Studio, approfondisco, indago il mistero dell’Essere umano, con forte propensione all’aspetto spirituale della nostra vita: sostengo l’approccio umanistico che fa capo a grandi nome come Carl Rogers, secondo cui l’Uomo ha in sé un “fine attualizzante” ossia, parafrasando Jung, “deve diventare ciò che deve diventare”. Ognuno di noi ha le possibilità per riscrivere il “proprio copione esistenziale” per trovare delle modalità con cui vivere una vita autentica. Sono appassionata di psicosomatica e scrivo articoli che definisco “percorsi dell’Anima”, pubblicati sul mio blog o su portali dedicati al tema della spiritualità e della crescita personale.

Sono un’anima alla ricerca di senso e significati, portando con me due valori di cui non posso fare a meno: semplicità ed essenzialità. E’ dalle piccole cose che si costruiscono grandi imprese personali.

Life Coach: letteralmente “allenatore di vita”, ma sembra così pretenzioso! In realtà è un allenatore on per insegnare a qualcun altro come si fa a “stare al mondo”, ma come abbracciare la Vita in modo ottimale per se stessi, in base alle proprie caratteristiche, ai propri obiettivi, ai propri sogni. Utilizzo un metodo “creativo”, che attinge al cervello destro, quello intuitivo, immaginifico, legato sia al ricordo delle nostre esperienze passate, per capire qualcosa in più di noi, sia a nuove “visioni” di se stessi e del proprio modo di guardare gli eventi e le circostanze, trovando codici interiori più funzionali a risultati e benefici personali e relazionali.

Un miogrande amore è la scrittura. Attraverso le parole, si aprono strade, immagini. Nella mia attività di Coach e Counsellor la utilizzo come tecnica autoesplorativa di grande sostegno in un percorso di crescita personale. Dobbiamo conoscerci meglio per poter dialogare in modo costruttivo con noi stessi, ponendoci in ascolto dei nostri bisogni e delle nostre difficoltà, per superarle e per trovare linguaggi e paradigmi di segno positivo, che ci spingano oltre i condizionamenti limitanti.

Strutturo percorsi d’aula in formazione in ambito Comunicazione efficace in “Coach approach” ossia utilizzando il coaching come metodologia, puntando al coinvolgimento del singolo e dei gruppi in un approccio interattivo e dinamico come metodo di crescita ed esplorazione di nuove consapevolezze.

www.mariacristinacaccia.com